top of page
Immagine del redattoreSlania

Piccoli trucchi per la tessitura tavolette

Aggiornamento: 31 dic 2020

Ci sono piccoli accorgimenti che possono rendere la tessitura con le tavolette più agevole, al di la dell'imprescindibile allenamento, vediamone alcuni.



-Tavolette di colore diverso

Come ci possono aiutare?

In alcuni schemi potete notare che ci sono due pack di tavolette, a volte da muovere insieme, a volte autonomamente ( ad esempio quando in uno schema vediamo che

dobbiamo muovere in avanti tutte le tavolette per tre giri, poi in avanti solo le prime e le ultime 4, mentre le centrali indietro, e nuovamente tutte le tavolette avanti, e così via); è molto comodo -non lo credevo finchè non l'ho provato!- avere le tavolette colorate diversamente in corrispondenza dei diversi pack, molto più veloce individuare le tavolette da muovere!

E' comodo anche in tessiture con molte tavolette, abbastanza complicate, alternare tre tavolette di un colore e tre di un altro aiuta a contarle nel momento in cui si devono effettuare i vari giri: non sottovalutate il colpo d'occhio!



- Stuzzicadenti

Appena montata la vostra tessitura, siete pronti per partire. Ma consiglio di fare qualche giro di prova usando uno stuzzicadenti al posto del filo di trama: è molto più comodo da disfare se non viene bene, ed è un'utile conferma di aver capito lo schema che state eseguendo, inoltre essendo fine non vi darà alcun problema ai fini del disegno, che riuscirete a vedere senza problemi.

Chiaramente andrà disfatta la tessitura e i pochi giri che avrete provato, per sostituire gli stuzzicadenti col filo di trama, ma almeno sarete certi di non avere problemi!


-Legare i bordi a parte

Tessendo vi sarete resi conto di come, girando su se stessi sempre dallo stesso lato, i fili delle tavolette del bordo diventano estremamente arrotolati, e cambia anche la tensione della tessitura riguardo a quelle tavolette! Consiglio quindi di legarli autonomamente e ogni tanto prendete tempo per scioglierli.


-Non fidatevi degli schemi in rete

Se cercate su pinterest, fate sempre una prova con GTT o TwistedThreads

A volte negli schemi caricati ci sono grandi errori che compromettono la vostra tessitura! Non abbiate fretta.


479 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page