Chi non l'ha pensato, specialmente all'inizio?
Gli schemi di GTT a volte sembrano incomprensibili. Poi si monta la tessitura, e il disegno non esce.
Quindi si prende il telaio, e lo si lancia dalla finestra.
Fermi fermi, vediamo cosa si può fare!
Tempo fa, grazie alle difficoltà di un'amica, ho pensato che anche gli schemi potrebbero funzionare come la scuola, avete presente quando dicono: "o sei bravo in matematica, o in italiano!"? Ecco. Io adoro GTT, e sono incapace a seguire gli schemi Twisted threads. Io adoro i numeri, e la matematica. Provate questo approccio quindi:
GTT Guntram - Amanti dei numeri
Vi è familiare? La maggior parte degli schemi su pinterest si trova in questo formato.
Tavolette numerate, da girare avanti e indietro, senza, possibilmente, perdere il conto; specialmente le prime volte è difficile poi trovare il punto dove ci si è fermati.
Personalmente finisco quelle che io definisco "frasi", in questo caso, i giri dall'1 al 6, cerco di evitare di fermarmi in mezzo. In passamanerie complicate, mi segno la riga dove sono arrivata. Mi complico ancora di più la vita basandomi su questi numeri e scrivendoli poi in potenze, la linea da 3 a 6, ad esempio, io la traduco in:
Dove i numeri grandi sono le tavolette che giro in avanti, e quelli a potenza sono le tavolette che giro indietro.
Sono un caso patologico.
Ricordate comunque con con GTT S e Z nel montaggio tavolette vanno invertiti, e così i giri avanti con i giri indietro. solitamente il disegno esce sballato, o esce sotto, perchè il creatore del programma vedeva le cose da un punto di vista diverso.
Twisted threads - Amanti delle parole
Questo sito lavora in modo molto più visivo.
Ogni pattern presente ( e sono centinaia!! ) di presenta in questo modo, disegno finale, e come montare le tavolette. Niente S e Z, e niente forwards o backwards: vedete come montare le tavolette dalle linee / e \, e capite come girare dalla fotografia successiva:
Girare avanti nei quadratini bianchi, indietro in quelli grigi. Ogni quadrato è una tavoletta e un giro. ( personalmente le due tavolette per bordo, le girerei sempre dallo stesso lato, trovo che diano un'aria più precisa alla tessitura). C'è anche uno strumento utilissimo, per seguire lo schema, on line, senza perdere il conto: https://twistedthreads.org/pattern/WHbMzowMsgyfjWg7Y/weaving
Quindi se tendete a perdere le righe, a confondervi su dove siete arrivati, insomma, vi incasinate, questo potrebbe essere il vostro metodo.
Provateli entrambi, e vedete che tipo siete!
Chiaramente, la mia analogia con italiano e matematica è soggettiva, ditemi se vi ci trovate anche voi, ampliamo la statistica!
Ciao! Grazie della guida. Con la seconda modalità anche le lettere cambiano. Non sono ABCD ma DCBA. Questo influisce in qualche modo? Come si montano cosi le tavolette S o Z? Grazie mille per l'aiuto. Lisa