top of page
Immagine del redattoreSlania

Leggere gli schemi: capire S e Z e montare in modo corretto lo schema



In ogni schema, come sappiamo, sono presenti i "versi" delle carte, ovvero, come vanno infilati i fili nel modo corretto. Per esempio, nello schema sottostante, recuperato su Pinterest, vediamo la prima tavoletta in Z, le successive in S, e così via, ancora Z, e S, Z e l'ultima in S.


Per fare una tessitura esteticamente migliore, consiglio di girare i bordi sempre dalla stessa parte, risulta decisamente più lineare. Prendendo spunto da questo schema, ho tolto tre tavolette per lato, e mi è uscita questa:


Ma attenzione, essendo uno schema GTT, ho invertito S e Z, Back e Front ( se non sbaglio gli schemi GTT ragionano come se il tessitore fosse dalla parte dei fili, e non della tessitura).

Veniamo al punto: è fondamentale capire come si infilano S e Z nelle tavolette, e saperli riconoscere. Per farlo bisogna farci un po' di occhio, quindi controllate sempre bene, e sempre due volte prima di legare i fili e iniziare a tessere.

Qui sotto vediamo 3 tavolette in Z, e 7 in S.


Nella foto seguente è visibile la differenza, su telaio montato, di tavolette montate in Z e S, e ancora Z e S.


Per capire, immaginate di tracciare una linea da dove entra il filo, a dove esce, quella diagonale è la diagonale della lettera Z o della lettera S. Potete capire, lo schema in sé, o ricordarvi, a memoria o col metodo che preferite, che le tavolette in un certo modo sono in S, e in un altro, in Z.


Prese singolarmente sono.... ( la risposta dopo l'immagine)



....

....

....


La tavoletta blu è in S, la verde è in Z.


Com'è andata? Sono riuscita a farmi capire?

Provate, e fatemi sapere se avete dubbi!

462 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page