Alcune volte abbiamo necessità di avere una tessitura che resti più fine o che, per amore di disegno finale, abbia.. meno fili. E' il caso, ad esempio, della tessitura qui sopra, spesso denominata "Dragon Heads", che trae la sua origine da un broccato rinvenuto a Dublino: è stata poi adattata in missed hole, o anche a tavolette piene ( chiaro, il risultato è differente!)
Per imparare questa tecnica che, vi avverto, non deve essere fatta da principianti, c'è il rischio di lanciare per aria il proprio telaio, l'ho iniziata a padroneggiare dopo essere passata da questo sito .
In questo caso, lo schema Head Dragon ha un doppio missed hole, ovvero, ci sono solo due buchi occupati dai fili:
I buchi bianchi, sono buchi delle tavolette vuoti. I bordi, meglio tenerli pieni, e girare le tavolette sempre dallo stesso lato: da corpo e stabilità alla tessitura (potete anche usare una sola tavoletta per bordo, come due, tre o quattro, a vostra discrezione!).
Lo schema da seguire è quello qui sopra, lo trovo estremamente intuitivo. Se visitate la pagina linkata sopra, proprietaria di queste immagini, c'è anche un video, date un'occhiata.
Sempre nella tecnica Missed hole, con un solo buco vuoto, troviamo la ricostruzione di Birka e Mammen, a questo sito .
Nel link è spiegato tutto molto bene, anche senza traduttore, le immagini sono chiarissime:
Qui sopra lo schema di come infilare le tavolette ( senza bordi, aggiungeteli a piacimento, ma pieni, non lasciate tavolette con buchi vuoti), i barrati sono i buchi che resteranno vuoti.
Sulla pagina poi ci sono schemi molto chiari su come procedere nella tessitura, non avrete difficoltà!
La difficoltà principale della missed hole, più della doppia missed hole in realtà, è che le tavolette non sono stabili, quando le girate e passate il filo di trama, tendono a muoversi di un giro avanti o indietro, è davvero frustrante! Quindi aspettate di avere un po' di pratica con le tavolette, e mentre tessete assicuratevi di tenerle ferme come dovrebbero stare. La Birka/Mammen è più semplice e più adatta a prendere confidenza col fatto che manca un filo.
Ricordate che nella Head Dragon, ogni tanto, sullo sfondo, si vedranno fili di altri colori: ciò è normale e caratteristico di quella tessitura, mancano i fili che normalmente li coprirebbero.
Se avete bisogno di altre fonti, chiedete pure: la tessitura dev'essere per tutti e non vedrete mai lavori di altri spacciati per miei.
Tante tessitrici, soprattutto all'estero, si prodigano per far si che tutti possano avere accesso al materiale per imparare a tessere, se posso condividere le conoscenze, posso solo esserne felice.
Se avete bisogno di assistenza, vi consiglio di acquistare uno dei nostri telai, o il manuale per le prime tessiture, vi seguo personalmente in modo telematico per imparare questa bellissima arte, ma se volete imparare da sole, avete tutte le fonti per poterlo fare: non scoraggiatevi, continuate a provare!
Kommentarer