Eccoci di ritorno dalle vacanze, e post trasloco! Come state?
Oggi vogliamo spiegarvi come le tavolette in plastica colorate ( le vendiamo, le vendiamo! ma potete anche farvele, ormai sapete che sono una fan del #tessituratavoletteforall ) possono esservi utili per tessere, in particolare oggi consideriamo lo schema di una tessitura storica ritrovata ad Hallstatt. Minipremessa: c'è chi tesse questo schema con due missed hole, dicendo che è più attinente all'originale, lo penso anche io, ma nel museo in Austria l'abbiamo trovata, ricostruita, nel modo che segue. Quindi sta a voi.
N.B.: Questo articolo si rivolge a chi già padroneggia le basi della tessitura tavolette. Va benissimo se hai trovato fonti e hai provato a tessere, e riesci a completare una tessitura base, se hai seguito il nostro manuale per le prime tessiture ( sempre compreso con l'acquisto del telaio) o se hai seguito il nostro corso on line. Se è la tua prima tessitura e non hai ben chiaro come muoverti.. chettelodicoafare, c'è il corso on line, c'è il manuale prime tessiture, o c'è da spulciare il blog e i vari siti, studiare un po', provare, e poi.. torna qui ;)
Ecco lo schema da GTT. 14 tavolette, e useremo 3 colori diversi:
6 tavolette nere, 4 gialle, 4 azzurre
Settiamo la nostra tessitura come da schema.
Metà tavolette in Z, metà in S
1/2/3 nere
4/5 gialle
6/7/8/9 azzurre
10/11 gialle
12/13/14 nere
Abbiamo creato i famosi "PACK" di tavolette, quando muoveremo le tavolette nere ( che sono i nostri bordi) muoviamo sia le prime tre che le ultime tre, idem per le gialle, ne muoveremo 4, e non solo due.
N.B: se montate le tavolette correttamente, come nel programma, ricordate che dovete invertire Backwards e Forwards, questo vale per questa tessitura come per qualsiasi che create con GTT o che viene creata con GTT ( non lo so il perchè)
Ora, entriamo nel vivo. 3 volte NERE verso di voi ( gialle e azzurre in avanti)
2 volte NERE e AZZURRE verso di voi ( gialle in avanti)
2 volte NERE e GIALLE (azzurre in avanti)
3 volte TUTTE verso di voi
E cos' avete fatto il "rombo di rombi", dovete solo continuare così!
Comments